Al San Benedetto dalle 20,30, conferenza/lezione del dr. Francesco Merlo (*) che terrà una lezione sui giardini giapponesi, lezione gratuita per i Soci in regola con l’iscrizione 2017 (è possibile farlo nella serata stessa).
(*) agronomo/progettista di parchi e giardini con specializzazione al ‘Research Center for Japanese Garden Art’ di Kyoto. Dal 2003 collabora con l’Università di Torino/didattica su ‘Parchi e Giardini’; dal 2013 è docente di ‘Giardini Giapponesi’ alla Scuola Agraria del Parco di Monza per la realizzazione di spazi creativi fondati sui principi/elementi compositivi giapponesi.
Ha realizzato moltissimi giardini sia in Italia sia all’estero ed ha collaborato con importanti niwashi (maestri giardinieri) e paesaggisti come il M° Makioka e l’Arch. Masui, sia nella didattica sia nella realizzazione di giardini, uno fra tutti il Giardino Giapponese di Villa Ormond a Sanremo.
Tra i suoi numerosi articoli sull’arte del giardino giapponese ricordiamo il saggio ‘Dal Kaiyu shiki teien al moderno karesansui, ascoltando la voce dei giardini’ nel volume ‘Il linguaggio muto della natura – percorsi d’arte nella cultura giapponese’ edito nel 2014 da Casa dei Libri, Padova.
Per informazioni: info@euganeabonsai.it